VIDEOVISMORBIDA BY A.FRIGO0066Rakulago (5 di 30)DSC_0385 copiaVIDEOVISMORBIDA BY A.FRIGO0076Villa Borghi @ Leone Luraghirakulago-alberto-frigo-126
DSC_0093 copiarakulago-alberto-frigo-065DSC_0124 copiaCORSO PCAngelo Ziliomanifesto-principale

Shooting 3x3 - Fotografi in Ghiacciaia Shooting 3×3

Calendar da: Saturday, 11 June 2011 a: Sunday, 17 July 2011
Cartella stampa

SHOOTING 3X3 FOTOGRAFI IN GHIACCIAIA


Shooting 3x3 - Roberto CaielliROBERTO CAIELLI

sabato 9 e domenica 10, sabato 16 e domenica 17 luglio.

Orario mostre: dalle 14,30 alle 20,30

Prima ghiacciaia: “Il tempo a casa Colombo” Le stampe fine art che compongono la mostra sono il segno fotografico di un pomeriggio trascorso a casa Colombo, una casa normale di un piccolo paese del Varesotto, Daverio, abitata un tempo dal pittore Adelio Colombo, scomparso agli inizi degli anni ’80.
La sfida che si è posto il fotografo è quella di fotografare il tempo di quella casa e degli oggetti, non il loro essere in sé, la loro fissità per cosi dire morale dentro uno spazio e dentro una vita, ma il loro trascorrere insieme al tempo, quasi che gli oggetti della quotidianità fossero fluttuanti e animati, come dentro i sogni dell’avvenire e dentro i ricordi.
Seconda e terza ghiacciaia: il fotografo e stampatore fine art professionista  proporrà, in concomitanza con il workshop sulla polaroid, un percorso di fotografie realizzate e stampate con tecniche assai diverse tra loro, alcune delle quali inedite e particolari. Oltre alle stampe fine art su carta cotone lucidate a mano, fiore all’occhiello del laboratorio di stampa fine art di Caielli, ci saranno lucidature alla cera d’api, crumple up photo (foto al cartoccio), polaroid originali ritoccate a mano, nuove pellicole a sviluppo istantaneo polaroid Impossible Project. Gli scatti sono per la maggior parte realizzati con vecchie fotocamere Polaroid, e costituiscono la bozza di un grande progetto fotografico tecnico e poetico che impegnerà l’autore nel 2012.

LABORATORIO La vecchia Polaroid e le nuove pellicole Impossible Project.
Durante il workshop i corsisti potranno approfondire le fasi dell’utilizzo di apparecchi Polaroid: dalle tecniche di ripresa alle manipolazioni su emulsione, fino alla scansione e postproduzione digitale. Ai partecipanti, non necessariamente muniti di apparecchio fotografico, saranno fornite le pellicole per lavorare.

 

Shooting 3x3 - Mario ChiodettiMARIO CHIODETTI

sabato 25 e domenica 26 giugno, sabato 2 e domenica 3 luglio.

Orario mostre: dalle 14,30 alle 20,30.

Prima ghiacciaia: “Anime in rosso”, una ricerca che l’autore ha compiuto assieme al pittore Luca Lischetti. Sono ritratti di una modella che interpreta un personaggio delle opere lischettiane, quasi entrasse nella tela con il corpo interamente dipinto di rosso.       Per sottolineare l’empatia tra gli artisti, saranno esposte alcune opere di Luca Lischetti.
Seconda ghiacciaia: video clip. Verrà presentata la retrospettiva dell’autore, che predilige la fotografia di ritratti e di  paesaggi, scattati con il solo ausilio della luce d’ambiente.
Terza ghiacciaia: ritratti femminili, scattati non a modelle ma a donne normali, di varie professioni.

LABORATORIO Ritratto d’Autore. Il fotografo allestirà un set di ritratto nel paese di Cazzago Brabbia. Le donne che lo desiderano, potranno farsi ritrarre, in una fotografia scattata a luce ambiente in uno dei luoghi più suggestivi del territorio dei laghi.

Shooting 3x3 - Leone Matteo Luraghi

LEONE MATTEO LURAGHI

sabato 11 e domenica 12, sabato 18 e domenica 19 giugno.

Orario mostre: dalle 14,30 alle 20,30.
Prima ghiacciaia: l’artista utilizza l’Origami come ponte per collegare la realtà al sogno.
Gli scatti fatti in digitale sono sviluppati e stampati in camera chiara, con metodo di lucidatura a mano.
Seconda ghiacciaia: video clip. Il corpo di una donna diventa il tramite per rappresentare le fasi della vita, in un crescere empatico con gli origami.
Terza ghiacciaia: dieci stampe per un lavoro ironico, sul rapporto macchina-personalità che si rifà alla finzione cinematografica degli anni ’70.

LABORATORIO Apprendere l’arte dell’Origami. Il laboratorio tenuto dal professore Pietro Macchi, si svolgerà alle ghiacciaie nelle giornate di domenica, dalle ore 14,30 alle 16,30.

 

SHOOTING 3X3 FOTOGRAFI IN GHIACCIAIAShooting 3x3 - Fotografi in Ghiacciaia

l’Associazione Culturale Decimamusa, presenta una rassegna fotografica di Leone Matteo Luraghi, Mario Chiodetti, Roberto Caielli  alle ghiacciaie di Cazzago Brabbia (Va), nei soli fine settimana, dal 11 giugno al 17 luglio 2011 dalle ore 14,30 alle 20,30 con lo scopo di sostenere artisti di valore, in una dinamica di promozione turistica del territorio dei laghi.
L’evento ha il Patrocinio del Comune di Cazzago Brabbia e dell’Agenzia del Turismo della Provincia di Varese.
Ogni fotografo curerà un workshop, per approfondire il mondo della fotografia e dei settori complementari coerentemente al suo progetto.
La mostra verrà presentati dagli artisti, alle ore 18.00 di ogni primo sabato:
11 giugno Leone Matteo Luraghi,
25 giugno Mario Chiodetti,
9 luglio Roberto Caielli.

Nel corso della rassegna sono previsti momenti dedicati alla lettura e interpretazioni di brani letterari e poetici, in armonia con le tematiche della mostra.

Shooting 3x3 - Fotografi in GhiacciaiaLEONE MATTEO LURAGHI:
sabato 11 e domenica 12 giugno, sabato 18 e domenica 19 giugno
dalle ore 14,30 alle 20,30.
Laboratorio: Apprendere l’arte dell’Origami, tenuto dal prof. Pietro Macchi. Domenica 12 giugno alle ghiacciaie di Cazzago Brabbia.

MARIO CHIODETTI:
sabato 25 e domenica 26 giugno, sabato 2 e domenica 3 luglio
dalle ore 14,30 alle 20,30.
Laboratorio: Ritratto d’Autore. Il set fotografico sarà allestito domenica 26 giugno alle ghiacciaie di Cazzago Brabbia.

ROBERTO CAIELLI :
sabato 9 e domenica 10 luglio, sabato 16 e domenica 17 luglio
dalle ore 14,30 alle 20,30.
Laboratorio: Viva la Polaroid. Il laboratorio si svolgerà domenica 17 luglio alle ghiacciaie di Cazzago Brabbia.


 

Condividi