Docenti Corsi & Laboratori

Laboratorio Cartella stampa Evento

Nazzareno Barutta,laureato in Scenografia presso l’ Accademia di Belle Arti di Brera, inizia le sue esperienze lavorative in ambito televisivo come Scenografo  presso gli Studi televisivi del gruppo Mediaset. Fa esperienze di Teatro, Pubblicità e  Fiere. Dal 1997 lavora come dipendente, in qualità di Scenografo per RAI. Ha inoltre parallelamente fatto, esperienze espositive Artistiche (come Pittore/ Scultore).  In qualità di Docente ha insegnato per Istituto Italiano di Fotografia di Milano e per IAL- Lombardia (CFP).

Alberto Bortoluzzi, laureato in Scienze Geologiche, dal 1993 la decisione di dedicarsi totalmente alla fotografia; partecipa a numerosi workshops con fotografi di fama internazionale. Ha collaborato a campagne pubblicitarie per diversi enti pubblici e privati. Le sue foto sono stati pubblicati da numerose riviste tra le quali: Aqua, Antiquariato, Cartier Art, D di Repubblica, Mood, Focus, Qui Touring, Lombardia nord Ovest, Fotopratica, Photographia,Varese sport, Super Basket t, Sportweek e il quotidiano “La Provincia”. Tiene regolarmente corsi e serate di fotografia, vive e lavora a Varese.

Adelio Cicolini, perito industriale con specializzazione meccanica  diplomato presso  L’Istituto Tecnico Industriale, Via Zucchi Varese.
Lavora dagli anni ’80 nel settore dell’industria Aeronautica, svolgendo, negli anni, diversi incarichi e contestualmente coltiva la passione per la lavorazione del legno.
Dal 2000 questa passione lo porta a un percorso formativo autodidatta nella conoscenza delle più svariate essenze lignee e della loro lavorazione artigianale, per la costruzione di oggetti e giocattoli per bambini.
Dal 2012 collabora con “L’atelier nel bosco” per la realizzazione di laboratori di falegnameria dedicati ai giovani falegnami.

Francesca Ferrari, diplomata presso il Liceo artistico Angelo Frattini di Varese, incanala la sua passione per la pittura e per l’arte nel make-up, utilizzando corpo e viso come tela ispiratrice.
Segue dei corsi in Svizzera di trucco e a Varese di cosmetologia e fitoterapia della pelle.
Inizia a lavorare in diversi contesti: dalla cerimonia alla serata a tema, dal body painting al servizio fotografico.
Vive e lavora a Varese dove tramuta la propria passione in creatività, attenzione per l’estetica e correzione dei lievi difetti del derma.

Alberto Frigo, si diploma al Liceo artistico, si specializza in illustrazione presso la Scuola del Fumetto di Milano. Le prime esperienze lavorative si realizzano presso studi grafici sino ad approdare presso l’agenzia Delpi Marketing ed Advertising, dove svolge il compito di Assitent Art Director e Visualizer. Contemporaneamente a queste attività continua a dipingere e realizzare opere Trompe l’Oeil. Dal 1997 si occupa di decorazioni, restauro e pittura.
Monica Merlo, laureata in in Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, inizia le sue esperienze lavorative come scenotecnica per la realizzazione di set televisivi e pubblicitari e come attrezzista teatrale per opere liriche dell’Arena di Verona. Ha praticato la professione di insegnante per materie artistiche e storia dell’arte, in scuole pubbliche e private. Da oltre vent’anni opera nell’organizzazione di eventi.

Marino Peiretti, già docente all’interno di Varese Corsi,
per anni. Ha lavorato come responsabile rete computers presso
il CFM di Barasso, collaborato con studi di grafica,
musica per video pubblicitari, etc.
Autodidatta, in questo campo conta un’esperienza ventennale,
usa tutte le piattaforme presenti sul mercato: Apple, Windows,
Linux, Android, iPad, iPhone.

Stella Ranza, laureata in scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, si è successivamente prodigata per esprimere il suo mondo interiore utilizzando ogni tipo di materiale pittorico e materico. Ha esposto in numerose mostre tematiche e collettive in Italia e all’estero. E’ iscritta a varie associazioni culturali della provincia di Varese, dove vive e lavora.

Gianluca Rodighiero, nome d’arte: mr johnny dj, diplomato in “Conduzione radiofoniche: Tecnico, Audio e Speaker” presso Accademia 09 di Milano, lavoro come dj presso varie discoteche, feste in piazza e discopub, nel Italia centro nord e nella Svizzera. Riconosciuto con il quarto posto in classifica, ha partecipato hai campionati nazionali dj dmc. Iscritto come produttore e autore alla s.i.a.e, ha collaborato con diverse radio, attualmente è responsabile tecnico e speaker a radiolupo solitario.

Maddalena Turchini, laureata in Ingegneria Ambientale al Politecnico di Milano, inizia il suo percorso lavorativo in Italia e poi all’estero nei settori della ricerca e della consulenza ambientale. Dal 2004 lascia la professione e si dedica esclusivamente all’attività artistica, si diploma all’Accademia S. Luca di Milano e frequenta due scuole di Arteterapia. Oggi, vive e lavora a Varese, è socia fondatrice dell’Associazione culturale “L’Atelier nel bosco” che promuove la creatività unitamente all’educazione ambientale; socia dell’Associazione dei Liberi Artisti della Provincia di Varese; tiene corsi di disegno e pittura per adulti e bambini e partecipa a diversi eventi e mostre collettive.
Giacomo Dal Zotto, perito agrario diplomato presso la scuola professionale dell’agricoltura e ambiente, della Fondazione Minoprio. Agrotegnico, fitopatologo, endoterapista è capocantiere e progettista di spazi verdi.  E’ titolare del Garden Obiettivo Verde, dove oltre alla coltivazione e vendita di piante, si svolgono epening artistici e incontri a tema. Sostiene corsi di orti e tecnologie per ragazzi.

Condividi